Dott.ssa Roberta Venturella

Ginecologa

ESPERIENZA

  • Roberta Venturella è Professore Associato presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, già Specialista in Ostetricia e Ginecologia e Dottore di Ricerca in “Oncologia molecolare e traslazionale e tecnologie medico-chirurgiche innovative”. Durante la sua carriera ha approfondito le proprie conoscente e competenze scientifiche e assistenziali nei campi della Chirurgia endoscopica e ginecologica, della Medicina Perinatale, della Medicina della Riproduzione e preservazione della fertilità e della senologia.
    Svolge attività didattica dal 2009, prima come cultore della materia, poi come titolare di insegnamenti e Corsi integrati presso l’Ateneo di Catanzaro. La sua intensa seppure giovane attività scientifica è dimostrata dal numero di pubblicazioni su riviste indicizzate e con Impact Factor (69 dal 2009 a oggi e dal numero di citazioni da esse ricevute (860). Ha dimostrato ottime capacità di attrarre finanziamenti competitivi in qualità di responsabile di progetti di Ricerca Scientifica di interesse Nazionale e Internazionale. È vincitrice nel 2017, in qualità di PI, di un grant Europeo HORIZON2020 (progetto 762849 “OvAge an innovative, user-friendly digital methodology that quantifies ovarian reserve by integrating clinical, biochemical and 3Dsonographic data to help decision-making in all phases of woman life”, call H2020-SMEInst-2016-2017), e nel 2019 di un Bando di Ricerca Finalizzata ministeriale.
    È Membro dell’Editorial Board di “World Journal of Clinical Oncology” e “Source Journal of Ovarian Research” e Ad Hoc Reviewer di numerose riviste nazionali e internazionali ad alto Impact Factor tra cui Journal of Minimally Invasive Gynecology, Journal of Ovarian Research, European Journal of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Biology ecc. È Principal Site investigator di 11 progetti di ricerca, tra cui trials clinici randomizzati, affidati dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, approvati dal Comitato Etico centrale e registrati sul sito www.clinicaltrial.gov.
    È titolare e inventrice di un brevetto internazionale per invenzione dal titolo: “Apparato e metodo di elaborazione di dati clinici, biochimici e di immagini ecografiche tridimensionali per la predizione dell’età ovarica della donna, e relativa apparecchiatura diagnostica ad ultrasuoni". Ha partecipato in qualità di relatore a più di 50 convegni di interesse internazionale. Dal 2015 ad oggi svolge attività regolare e continuativa di sala operatoria, prima come Dottorando con Assistenza Clinica, prestando servizio nei turni di Guardia dell’UO della Ginecologia e Ostetricia Universitaria dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, poi come Ricercatore con Attivazione assistenziale e dal 2019 come Professore di II fascia.
  • SPECIALISTICA

    • Ginecologia
    • Ostetricia

i nostri SPECIALISTI