Apriamo il nuovo anno con una novità importante nel nostro Marrelli Hospital
Un investimento in tecnologia che si aggiunge a quelle già esistente.
… per essere sempre più precisi, sempre più affidabili a vantaggio dei pazienti
La nuova strumentazione è un modello più evoluto della colonna laparoscopica già presente nel nostro blocco operatorio dove quest’ultima continuerà, comunque, ad essere utilizzata.
La colonna laparoscopica consente di eseguire una chirurgia mini-invasiva ‘guidata dalla fluorescenza’, procedura molto importante in tutta la chirurgia, soprattutto in quella oncologica. Si tratta di una tecnica che prevede di usare particolari sostanze, innocue come il verde indocianina, che iniettate nel sangue ‘illuminano’ alcuni dettagli anatomici (vie biliari, vasi sanguigni), e che sono quindi in grado di metterli più in evidenza grazie alle innovative telecamere che ne captano la fluorescenza.
Questo permette al chirurgo di poter intervenire in modo più preciso, evitando strutture nobili e riconoscendo quelle da sezionare, riducendo di conseguenza molte complicanze post-operatorie per il paziente e migliorandone sensibilmente la qualità della vita.
La nuova colonna è compatibile con l’infrastruttura di trasmissione video presente presso il Marrelli Hospital permettendo perciò la trasmissione in diretta delle immagini dell’intervento, attraverso un sistema di imaging avanzato.