CHIRURGIA BARIATRICA

La chirurgia bariatrica non è indicata per tutti e per potervi accedere occorre soddisfare alcuni requisiti dettati dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB); i pazienti idonei devono essere maggiorenni e avere un Indice Di Massa Corporea superiore a 35 con delle comorbilità (ipertensione arteriosa, cardiopatie, problemi osteomuscolari, diabete) oppure semplicemente un Indice Di Massa Corporea superiore a 40.
Fra tutti i tipi di terapia, la chirurgia bariatrica è al momento l’approccio più efficace per la perdita di peso e il suo mantenimento a lungo termine, il cui successo clinico è garantito nel tempo solo da un impegno attivo anche da parte del paziente durante tutto il proprio percorso, soprattutto post-intervento. Prima di affrontare tutto ciò, il paziente deve esserne pienamente consapevole ed è per questo che la fase preparatoria è così importante e richiede un accompagnamento ed un supporto psicologico che molti pazienti sottovalutano.
Per questo motivo il Marrelli Hospital ha pensato ad un team specializzato (Chirurgo, Endocrinologo, Psicologo e Nutrizionista) per poter garantire al paziente massima assistenza e sostegno sia prima che dopo l’intervento. Di seguito viene elencato il percorso diagnostico da eseguire.

• Prima visita con il Chirurgo specialista

Il paziente incontra il chirurgo per la valutazione e la fattibilita dell’intervento che proporrà il tipo di intervento chirurgico adeguato

• Seconda visita con lo Psicologo ed il Nutrizionista
La consultazione è orientata alla conoscenza del soggetto obeso; al rilevamento di elementi legati al suo stile alimentare ed all’evidenzairsi di aspetti psicologici che possano influenzare la propria condotta e quindi la collaborazione al trattamento.

• Terza visita con l’Endocrinologo per escludere patologie sistemiche endocrine e metaboliche che vanificherebbero l’intervento stesso. Tali consulenze sono finalizzati ad avere una indispensabile “idoneita” all’intervento

• Quarta visita Incontro nuovamente con il chirurgo che , dopo aver valutato l’esito degli incontri con lo psicologo, nutrizionista ed endocrinologo, concorda con il paziente le modalità dell’intervento e la seduta chirurgica.

Il consulto dello psicologo e del nutrizionista puo essere richiesto anche nel dopo intervento per condividere con il paziente i vissuti riferiti al cambiamento che sta attraversando e verificare un corretto adeguamento del regime alimentare al fine di non vanificare o compromettere in parte il percorso terapeutico avviato.

Il Marrelli Hospital è diventato “Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia dell’Obesità” e per il 2019 si candida a diventare centro di eccellenza nazionale. In un anno presso la nostra struttura sono stati oltre 100 i casi trattati e tantissimi pazienti sono oggi in lista di attesa per avviare il percorso, i pazienti provenienti da ogni parte d’Italia ed anche da altre regioni, hanno ritrovato nella struttura un riferimento certo e sicuro per la propria patologia. Il nostro Centro si caratterizza per avere un team di professionisti (Nutrizionista, Endocrinologo, Psicologo, Dietista, Chirurgo) che operano all'interno dell’ospedale iu un dipartimento diretto dal dott Medhanie Abraham. Irrinunciabili per trattare in piena sicurezza questa patologia: Anestesia, Terapia Intensiva, Radiologia, Endoscopia, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Fisiatria.