Nutrizione&Salute

Che l’alimentazione sia diventato uno strumento di prevenzione, ritengo sia una consapevolezza acquisita dalla maggior parte della popolazione, la quale, negli ultimi anni ha acquistato maggiore coscienza e attribuito un valore crescente all’alimentazione come un veicolo finalizzato al raggiungimento di uno stato di salute ottimale e alla prevenzione delle innumerevoli patologie croniche che rappresentano il male di oggi.
Difatti i dati ISTAT ci dicono che le malattie croniche sono causa di morte per 40 milioni di persone ogni anno (circa il 70% di tutti i decessi a livello globale). Il numero maggiore di decessi è dovuto alle malattie cardiovascolari (17,7 milioni di persone), seguite dai tumori (8,8 milioni), dalle malattie respiratorie (3,9 milioni) e così via.
Il dato che ci deve far riflettere è che il comune denominatore, di queste patologie, sono i fattori ambientali sui quali possiamo agire nonchè annoverati come i principali fattori di rischio che contribuiscono all’insorgenza di queste malattie croniche: sul podio si colloca, in primis, una cattiva alimentazione, a seguire, l’inattività fisica, l’esposizione al fumo di tabacco o l’uso dannoso di alcol o fattori inquinanti inalati o assunta per os con il cibo contaminato da agenti chimici, per esempio. Il reparto si occuperà di offrire un servizio di prevenzione, in tutti gli ambiti connessi alla nutrizione, composto, dalla mia figura, in qualità di Biologa Nutrizionista, esperta della scienza della nutrizione in cui vi educherò ad un approccio nuovo di dieta, un alimentazione sana, non drastica, un alimentazione elaborata sulla base dei vostri gusti personali, con i cibi che amate, e che sia una dieta gustosa per imparare a  Dimagire con Gusto; insieme al Dott. Ercole De Masi, gastroenterologo della struttura, e la Psicologa con la quale lavoreremo per indirizzarvi ad un approccio mentale, corretto, alla dieta, oltre a darvi un supporto personale, qualora sia necessario. Insieme lavoreremo e sarà nostra premura agire a monte del campanellino di allarme e arrivare a prevenire l’insorgere della patologie e garantire il vostro benessere e la salute con l’alimentazione e l’attività fisica. Guardiamo insieme alla prevenzione a partire dalla tavola… vi aspetto tutti nel nuovo reparto di “Nutrizione&Salute” !!