INFORMAZIONI UTILI
SEDE: Accettazione presso edificio sito in Via G. Da Fiore, snc – 88900 Crotone (KR)
ORARI: dal lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 20:00 / Domenica dalle 8:00 alle 13:00
TELEFONO: 0962 96 01 01 (5 linee telefoniche)
E MAIL: cup@marrellihospital.it
L’ufficio relazioni con il pubblico rappresenta il punto d’incontro fra il Marrelli Hospital e il paziente. L’URP è preposto a informare i pazienti circa i servizi erogati e sulle modalità di fruizione e accesso alle prestazioni sociosanitarie.
Si fa garante degli standard di Qualità e monitorizza il grado di apprezzamento degli utenti attraverso un sistema di Customer Satisfaction, basato su questionari di valutazione della qualità dei servizi di ricovero e cura, dei servizi diagnostici e ambulatoriali.
L’URP è situato al piano terra ed è aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30 dal lunedì al venerdì. Il cittadino può contattare l’URP:
• recandosi direttamente presso gli uffici
• telefonicamente al n° 0962 96 01 01 (5 linee telefoniche)
• via e-mail all’indirizzo urp@marrellihospital.it
Le visite di parenti e amici sono assolutamente auspicabili ed attese ma non devono essere di ostacolo alle attività mediche, né devono disturbare il riposo degli altri Pazienti. Per questo si prega di rispettare gli orari esposti fuori dai reparti.
Le visite possono essere fatte, da lunedì a domenica dalle 17.00 alle 18.00 e previa esibizione di referto di negatività al tampone antigenico rapido covid, con validità massima di 48 ore. È possibile eseguire il tampone presso la nostra clinica o presso farmacia e laboratori analisi autorizzati.
Non sono ammessi bambini al di sotto dei 12 anni.
In ogni caso, è vietato l’accesso nelle aree di degenza durante le visite mediche e l’erogazione di altre prestazioni sanitarie.
La permanenza di un familiare al di fuori dell’orario di visita deve essere autorizzata dal Direttore dell’Unità Operativa e dalla Direzione Sanitaria.
Il Personale non consentirà, nell’orario di visita, la presenza di più di 1 persona per volta, presso il letto di ogni malato, sia al fine di evitare il pericolo di infezioni, sia per evitare disagi agli altri pazienti della stessa stanza. È consigliabile quindi limitare le visite. È opportuno che il visitatore non sieda sul letto del paziente nè ponga su di esso oggetti e indumenti.
Si ricorda che, rispettare il riposo sia giornaliero che notturno degli altri degenti è un dovere a cui tutti devono attenersi. È, pertanto, vietato qualsiasi comportamento che possa arrecare disturbo o disagio (rumori, luci accese, radio o TV ad alto volume).
I medici sono disponibili al colloquio con i familiari durante il loro turno di servizio, secondo gli orari segnalati in ogni reparto.
Tutto il personale che opera all’interno del Marrelli Hospital indossa divise differenziate e una tessera di riconoscimento dotata di fotografia, indicante il nome e la qualifica al fine di identificare prontamente le diverse figure professionali.
Marrelli Hospital eroga prestazioni in regime di Ricovero Ordinario Programmato o in Day Surgery.
Si tratta di un ricovero previsto per il trattamento di patologie di norma non urgenti, o per condizioni che richiedono particolari approfondimenti diagnostici, non eseguibili in regime ambulatoriale e che come tale può essere programmato.
Esiste in due forme:
a) degenza ordinaria (ricovero di tipo tradizionale)
b) day surgery: ovvero ricovero programmato per fini diagnostici, terapeutici, riabilitativi sotto forma di accesso singolo o di cicli di accesso di durata inferiore alle 24 ore per il quale non si attua il pernottamento se non in caso di necessità.
Nel giorno e ora indicati per il ricovero il Paziente deve presentarsi all’accettazione portando con sé:
• Codice fiscale
• Tessera sanitaria
• Un documento di identità valido
• Eventuali analisi, esami medici precedentemente effettuati o cartelle cliniche di precedenti ricoveri.
È molto utile presentare la documentazione relativa a tutti gli esami ed accertamenti eseguiti e le cartelle cliniche di eventuali ricoveri precedenti. É altresì indispensabile fornire ai medici notizie relative ai farmaci assunti a domicilio per l’eventuale prosecuzione delle cure durante il ricovero.
Il Day Hospital (ricovero diurno) è una forma di ricovero con erogazione di prestazioni plurispecialistiche di tipo diagnostico e terapeutico caratterizzato da accessi programmati che prevedono solo una permanenza diurna.
L’accesso al Day Hospital avviene su decisione dei sanitari che, attraverso l’attività ambulatoriale specialistica, identificano i pazienti per i quali si rende necessario attuare questo tipo di modalità assistenziale.
Il ricovero in day hospital è gestito con le medesime modalità del ricovero ordinario. Per i cicli di day hospital, i ricoveri successivi al primo accesso sono gestiti dalle Funzioni Responsabili dell’Unità Operativa interessata. Le attività di assistenza e le prestazioni diagnostiche e terapeutiche sono espletate tanto nelle ore del mattino che nelle ore pomeridiane.
Il Day Surgery (chirurgia di giorno) è una forma di ricovero che definisce la possibilità di effettuare interventi chirurgici o altre procedure diagnostiche e/o terapeutiche, invasive o seminvasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno, in anestesia locale, loco regionale o totale. Si tratta di piccoli interventi a seguito dei quali è possibile dimettere il paziente dopo solo poche ore di degenza.
Il ricovero in Day Surgery é deciso dal chirurgo dopo un’accurata visita ambulatoriale, prevede i diversi esami pre-operatori e tutti i controlli post-operatori.
Il paziente verrà informato sulla tipologia dell’intervento e sugli eventuali rischi successivi o possibili complicazioni. L’intervento verrà quindi programmato secondo una lista d’attesa gestita con criteri clinici e cronologici.
Raccomandiamo ai signori clienti di portare con sé l’indispensabile per l’uso personale: pigiama o camicia da notte, ciabatte, calzini, vestaglia o giacca da camera, biancheria intima, effetti personali, il necessario per la cura e la custodia di eventuali protesi, farmaci in corso di assunzione con relativa posologia.
È molto utile presentare la documentazione relativa a tutti gli esami e accertamenti eseguiti e le cartelle cliniche di eventuali ricoveri precedenti. È altresì indispensabile fornire ai medici notizie relative ai farmaci assunti a domicilio per l’eventuale prosecuzione delle cure durante il ricovero.
Non portare con sé oggetti di valore.
La clinica MARRELLI HOSPITAL non è responsabile di smarrimento o eventuali furti di oggetti o denaro personale.
Al momento previsto per la dimissione, viene consegnata una lettera contenente dettagliate informazioni circa la diagnosi definitiva, le cure eseguite e le prescrizioni consigliate.
Se non espressamente richiesto, stessa documentazione verrà inviata (via e mail o in busta chiusa) al proprio medico curante.
Il paziente in uscita, può richiedere copia della documentazione clinica (cartella clinica, copia esami radiologici,etc.) ed eventualmente prenotare presso il servizio CUP le successive visite di controllo. Al momento della visita di controllo il paziente è tenuto a portare con sé la lettera di dimissione e l’impegnativa del medico curante.
La Direzione del MARRELLI HOSPITAL desidera rammentare ai propri pazienti, ai loro parenti e amici che:
• è vietato fumare nell’edificio;
• è vietato l’ingresso di cani o altri animali all’interno della Casa di Cura;
• è opportuno limitare l’utilizzo del telefono cellulare all’interno della Struttura;
• è proibito stendere panni ai balconi o alle finestre;
• non è consentito scendere nell’atrio in veste da camera;
I Pazienti sono pregati di:
• rivolgersi al personale infermieristico per ogni spostamento al di fuori del reparto di degenza;
• prestare attenzione agli oggetti di valore, al denaro e ai documenti personali;
• compilare il questionario di “verifica qualità” e consegnarlo al personale preposto entro la data di dimissione.