Benvenuti in Radiology

Marrelli Hospital ha scelto di dotarsi delle migliori apparecchiature esistenti a livello mondiale per consentire una migliore accuratezza diagnostica con innovativi software di gestione e condivisione dei dati che abbinano all’efficacia clinica la riduzione della dose di radiazioni erogati ai propri pazienti durante gli esami.
L’integrazioni tra apparecchiature medicali di prima fascia e tecnologie digitali consentirà al Marrelli Hospital di rispondere alle sfide della Sanità di oggi e di domani.
Anche al Marrelli Hospital, come in altri centri, vedi National Basketball Association (NBA) e Juventus Stadium, si è scelta la collaborazione con Ge Healthcare, per un modello sanitario innovativo e che garantisce il meglio per la salute dei propri pazienti.


il Centro RADIOLOGY Marrelli Hospital è una struttura innovativa che opera nel campo sanitario dedicandosi alla DIAGNOSTICA PER IMMAGINI con apparecchiature di ultima generazione totalmente digitali con elevata qualità delle immagini e con esposizioni radiologiche pari allo zero.
I medici specialisti e tecnici sanitari di radiologia medica offrono la loro qualificata esperienza con particolare attenzione alla persona ed un continuo aggiornamento professionale che insieme al personale amministrativo vi guiderà nel percorso diagnostico con accuratezza e professionalità.
Il nostro obiettivo è offrire un servizio completo di orientamento, prevenzione e diagnosi con terapie personalizzate per ogni singolo utente.


Le apparecchiature del Marrelli Hospital utilizzano tecnologie GE "Genereal Electric Healthcare", l’azienda americana n.1 al mondo nel settore.
Il centro RADIOLOGY Marrelli Hospital pone al centro della propria attività il cittadino/utente, con attenzione particolare alle sue esigenze, al suo stato di salute, il tutto con rispetto umano e competenza professionale.
Alla base della nostra professionalità vi è il rispetto della dignità e della privacy, in quanto necessari a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura, con l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità, attraverso la condivisione di principi etici.




I nostri punti di forza

Un ramo della medicina, finalmente gestita da professionisti qualificati, che mettono il “Paziente” al primo posto.

Personale Specializzato

Personale altamente qualificato, ti seguirà in ogni tuo bisogno. Dagli esami alla diagnosi, alla cura.

Esami accurati

Il coordinamento ed il lavoro di squadra sono a fondamento di ogni attività, al fine di rendere il percorso di cura del paziente il più agevole ed efficace possibile.

Prevenzione

L’eccellenza del Marrelli Hospital si esprime dando attenzione alla prevenzione di persone che desiderano avere una corretta valutazione del proprio stato di salute.

24/24

Ai Medici di reparto, sempre presenti e disponibili 24 ore su 24, competono la responsabilità diagnostico-terapeutica del Paziente e il contatto con i familiari e con il Medico di Medicina Generale.

Servizi Speciali

Il Marrelli Hospital offre alcuni servizi Plus, per grarantire ai propri pazienti il massimo comfort durante tutto il percorso di cura.

Struttura dedicata

Equipe dedicate e struttura all’avanguardia Il Marrelli Hospital investe in tecnologie all’avanguardia, che danno importanti garanzie in termini di risultati diagnostici e strumentali.



Crediamo che ilcuore della sanitÁ sia il servizio

Noi del Marrelli Radiology Hospital prendiamo a cuore questo servizio, per la salute del “Paziente”.

PANORAMICA
Il Discovery IGS 740 è un angiografo Robotizzato di Nuovissima Generazione, offre un rivoluzionario sistema di posizionamento con un’esclusiva tecnologia a guida laser per ampliare la capacità di cura dei pazienti. È dotato di una particolare tecnologia capace di semplificare le acquisizioni tridimensionali direttamente in sala, oltre alle applicazioni cliniche avanzate dedicate alla radiologia interventistica addominale e periferica, procedure di Neuroradiologia, Oncologia e procedure ibride.
Il nuovo disegno del Gantry assicura una più ampia disponibilità di proiezioni estreme utili durante l’interventistica mini invasiva ed allo stesso tempo garantisce un ampio campo di vista per imaging periferico e vascolare. Grazie all’ampio spazio dell’arco a C e alla facilità di posizionamento, gli operatori possono agevolmente esaminare l’area di interesse senza interferenze, coprendo ampie parti anatomiche come il fegato o entrambi gli arti inferiori simultaneamente. L’operatore può così eseguire un numero minore di scansioni rispetto ai rilevatori di dimensioni ridotte, ottimizzando l’utilizzo della dose e dell’agente di contrasto. Oltre a migliorare le prestazioni cliniche, i sistemi Discovery IGS garantiscono un’ampia flessibilità in termini di design della sala di esame e di installazione.
AL MARRELLI HOSPITAL IL PRIMO ED UNICO ISTALLATO IN ITALIA
Con il sistema angiografico mobile Discovery IGS 740, si è finalmente liberi dai vincoli dei binari fissi con montaggio a soffitto o con un unico punto a pavimento. Il sistema privo di binari garantisce un’ampia flessibilità in sala di esame: è in grado di muoversi intorno al tavolo porta paziente e di allontanarsi al bisogno, garantendo il massimo e più veloce accesso al paziente. Dispone di un accurato posizionatore a tre assi isocentrici con laser capaci di posizionare il paziente in maniera precisa e di produrre immagini accurate della procedura chirurgica effettuata.
Grazie a un rilevatore digitale da 41 x 41 cm, Discovery IGS 740 offre uno dei campi di visione più ampi per l’imaging interventistico. Di produzione GE, vanta uno dei livelli di DQE più elevati del settore, la misura universalmente accettata per determinare l’efficienza della dose del rilevatore a raggi X. Il tavolo porta paziente in fibra di carbonio è installato a pavimento, ruota sull’asse verticali di 180 gradi permettendo una maggiore sicurezza delle procedure durante l’iter operatorio. Il detettore proprietario GE Revolution consente un miglior rendimento della macchina riducendo la dose al paziente per l’alta capacità a produrre immagini altamente diagnostiche anche con dosi minori. La tecnologia a rete di tipo neurale permette una gestione avanzata in tempo reale dell’esposizione grazie ad algoritmi che interagiscono dinamicamente con tutti i parametri di esposizione: Kv, Milliampere, t exp, filtrazione de fascio radiante. L’utilizzatore può scegliere fra diversi protocolli, direttamente in sala d’esame, in modo da ottimizzare la dose pelle e la qualità d’immagine. Sulla base di queste impostazioni, il sistema sovrintende ottimizzando in tempo reale il rapporto segnale rumore.
Dispone di un sistema in grado di sostenere tutte le particolari richieste di immagini vascolari, imaging periferico con processi in tempo reale di memorizzazione e visualizzazione. Basato sui sistemi multi-tasking che agevolano la gestione di diversi processi contemporaneamente con spedizione delle immagini in rete in background, aumentando produttività, sicurezza e capacità di elaborare allo stato dell’arte.
Attivabili direttamente dal lettino del paziente, le applicazioni avanzate GE sono estremamente semplici da utilizzare e guidano l’operatore nella pianificazione e valutazione di procedure complesse, in sicurezza, su base quotidiana:
Light Plan for Liver consente di pianificare le procedure di embolizzazione epatica evidenziando i vasi dalla punta del catetere fino in prossimità di una lesione ipervascolare. Innova Vision sovrappone serie di dati 3D provenienti da immagini TC, RM o rotazionali 3D a immagini fluoroscopiche dal vivo con un solo clic. Questa applicazioni di roadmapping 3D consente all’operatore di guidare il dispositivo in parti del corpo con anatomie complesse.
Innova TrackVision consente di seguire l’avanzamento dell’ago in 3D in tempo reale durante l’intervento. Permette all’operatore di fare avanzare l’ago seguendo una traiettoria prestabilita su una fluoroscopia in tempo reale e visualizzando eventuali deviazioni dalla traiettoria tracciata.
Innova Breeze è una tecnica di acquisizione di immagini vascolari periferiche con sottrazione che consente di seguire il bolo di contrasto in tempo reale utilizzando il controllo della velocità di spostamento variabile. È possibile acquisire il bolo in entrambe le gambe eseguendo contemporaneamente l’imaging di vasi di diametro ridotto, garantendo un’elevata qualità delle immagini. La funzione pixel shift divisa consente di intervenire su ciascuna gamba separatamente compensando eventuali movimenti del paziente.
Acquisizione di immagini TC nel laboratorio vascolare utilizzata per applicazioni cliniche che richiedono immagini dettagliate con risoluzione a basso contrasto, Innova TC migliora la visualizzazione dei tessuti molli per agevolare l’individuazione di lesioni di natura sospetta. Un accesso semplificato alle immagini TC direttamente nel laboratorio vascolare significa che potrebbe non essere più necessario trasferire i pazienti in una sala per l’esame TC.
Integrated Registration consente di fondere e registrare due acquisizioni volumetriche da modalità di acquisizione analoghe o diverse. Consente inoltre di confrontare facilmente immagini anatomiche ottenute durante le procedure di TC o RM con immagini PET, SPECT e angiografiche a raggi X2 per ottenere analisi più complete.

ANGIOGRAFIA DIAGNOSTICA
A livello diagnostico l’esame angiografico consente di analizzare l’anatomia e la morfologia vascolare evidenziando eventuali alterazioni di calibro e decorso dei vasi, che possono presentarsi come restringimenti del lume vascolare di diversa entità, vere e proprie occlusioni, o viceversa dimostrare la presenza di anomale dilatazioni (ectasie o aneurismi).
L’esame risulta inoltre indicato nel sospetto di alcuni sanguinamenti, consentendone la precisa identificazione di sede ed al tempo stesso il possibile trattamento. Tra i campi di applicazione si ricorda anche quello oncologico, per la diagnosi e la possibile tipizzazione delle lesioni neoplastiche.
ANGIOGRAFIA INTERVENTISTICA
L’angiografia interventistica rappresenta oggi un settore che riveste una grande potenzialità in campo medico. Una volta condotta la parte “diagnostica” dello studio ogni esame può completarsi con trattamenti endovascolari atti a risolvere la condizione patologica individuata: per esempio, in caso di ostruzioni vascolari la procedura si avvale di trattamenti mediante angioplastica e posizionamento di stent o protesi vascolari atti a ristabilire la pervietà del lume.
In particolare l’angiografia interventistica si dedica ai seguenti campi di applicazione:
– trattamento della malattia aterosclerotica: posizionamento stent vascolari, angioplastica
– trattamento della patologia aneurismatica: riduzione delle dilatazioni vascolari grazie a confezionamento di protesi
– trattamento della Malattia delle arterie renali
– embolizzazione di sanguinamenti
– pianificazione di interventi chirurgici (by-pass vascolari…)
– trattamento chemioembolizzante di epatocarcinomi (TACE)
– studio e trattamento di patologia degli accessi emodialitici
– sclerotizzazione di varicocele
– fibrinolisi locoregionale
– esecuzione di shunt porto-sistemici (TIPSS)
– embolizzazione di fibromi uterini

PANORAMICA
La Gamma camera è l’apparecchiatura utilizzata in medicina nucleare per l’acquisizione delle immagini scintigrafiche statiche, dinamiche e tomografiche, ottenute direttamente dai radiofarmaci opportunamente somministrati al paziente.
La scintigrafia è utile per notizie sul funzionamento di alcuni organi quali il cuore, il polmone o la tiroide, per citare i più comuni, o per il rilevamento di tessuti anomali quali possono essere delle metastasi o ancora per evidenziare una regolare circolazione sanguigna nei vari organi.
Nel caso della scintigrafia ossea i risultati dell’esame rappresentano un’immagine delle ossa che nel caso dello scheletro completo viene definita “total body”.
Il radiofarmaco iniettato si concentra a livello del tessuto osseo in modo proporzionale all’attività osteoblastica locale, quindi il tracciante si concentrerà di più nelle zone interessate da rimodellamento osseo (fratture, traumi, metastasi osteoblastiche/miste).
Due Discovery NM630 di ultima generazione di GE Healthcare sono presenti al Marrelli Hospital, ed offrono:
- una qualità delle immagini superiore alle precedenti tecnologie;
- tempi di scansione e dosi dimezzati rispetto ai protocolli di medicina nucleare standard;
- permette l’esplorazione simultanea di aree corporee di grandi dimensioni ( proprio per tale motivo oggi è l’apparecchiatura più diffusamente utilizzata per le indagini diagnostiche in medicina nucleare);
- miglior comfort per il paziente.
Grazie all’ampio tunnel e ad un innovativo lettino in grado di accogliere pazienti che pesano fino a 227 chilogrammi, Discovery NM630 è una soluzione progettata per aumentare il numero dei soggetti della popolazione possibile sottoporre a esami di imaging.
I vostri pazienti trascorreranno meno tempo sul lettino, perché potete impostare scansioni più rapide e utilizzare le transizioni automatiche.
Discovery NM630 inoltre offre un notevole balzo in avanti nella progettazione del rivelatore, il modello Elite NXT garantisce una qualità dell’immagine eccezionale.
Il design ultra-sottile e la contornazione automatica del corpo riducono al minimo la distanza tra il paziente e i rivelatori per offrire una risoluzione eccellente, mentre i collimatori ottimizzati per le scansioni SPECT e l’eccezionale rapidità di conteggio permettono una rivelazione degli eventi incredibilmente precisa.

La tomografia a emissione di positroni (o PET, dall’inglese Positron Emission Tomography) è una tecnica di Medicina Nucleare e di diagnostica medica utilizzata per la produzione di bio immagini (immagini del corpo). La PET fornisce informazioni di tipo fisiologico, a differenza di TC (tomografia computerizzata) e RM (risonanza magnetica) che invece forniscono informazioni di tipo morfologico del distretto anatomico esaminato.
Con l’esame PET si ottengono mappe dei processi funzionali all’interno del corpo. La procedura inizia con iniezione di un radiofarmaco formato da un radio-isotopo tracciante con emivita breve. Dopo un tempo di attesa, durante il quale la molecola metabolicamente attiva (spesso uno zucchero) raggiunge una determinata concentrazione all’interno dei tessuti organici da analizzare, il soggetto viene posizionato nello scanner.
La PET è usata estensivamente in oncologia clinica (per avere rappresentazioni dei tumori e per la ricerca di metastasi) e nelle ricerche cardiologiche e neurologiche. Ad ogni modo, mentre gli altri metodi di scansione, come la TAC e la RMN permettono di identificare alterazioni organiche e anatomiche nel corpo umano, le scansioni PET sono in grado di rilevare alterazioni a livello biologico molecolare che spesso precedono l’alterazione anatomica.
Con una scansione PET è possibile visualizzare e quantificare con discreta precisione il cambio di afflusso sanguigno nelle varie strutture anatomiche. A livello italiano sono installati 3 sistemi, nessuno completo come quello istallato al MARRELLI HOSPITAL.
Il sistema di imaging ibrido di nuova generazione permette di integrare una nuova tecnologia PET ad elevatissima sensibilità e ampio campo di vista con un sistema CT ad alta definizione.
Attualmente solo l’Istitut Universitaire du Cancer di Tolosa (Francia) e la Duke University (Usa) hanno una macchina di pari caratteristiche. La macchina offre una migliore affidabilità clinica grazie all’implementazione di nuovi sistemi hardware e software finalizzati ad una maggior affidabilità clinica.
Tali innovazioni comprendono i pacchetti Q.SUITE per una migliore quantificazione delle lesioni, un nuovo sistema hardware di elaborazione e nuovi Workspace: gestione dei movimenti respiratori e cardiaci, potenza di calcolo, posizionamento, applicazioni avanzate e di ricerca, migliorando le caratteristiche di altissima sensibilità e risoluzione.

Il sistema comprende:
un gantry integrato comprendente uno slip ring CT GE Brightspeed Elite a 16 strati, ad altissima velocità
un tavolo paziente esteso comprensivo di supporti paziente security straps e accessori di posizionamento
consolle integrata di acquisizione- elaborazione-refertazione
compensazione realtime della temperatura per l’ottimizzazione delle procedure di quantificazione e calcolo del SUV.
Con il nuovo sistema Wide Wiew ogni tipo di acquisizione combinata PET-TC aumenta il piano di scansione fino a 70cm.
Possibilità di calcolo di modelli 3D dei vari organi tramite volume rendering direttamente sulla consolle di acquisizione.
Dispone di un sistema SMARTTRACK che determina una riduzione della dose del paziente dal 25% al 40 % tramite calcolo automatico del collimatore.
Si riesce ad acquisire in modo volumetrico riducendo artefatti, windwill.
La macchina permette la acquisizione del corpo interno mediante acquisizioni più brevi.
Le indicazioni della scintigrafia PET in oncologia sono molteplici e tutte di primaria importanza per l’informazione fornita al clinico e quindi per impostare il piano terapeutico più appropriato.
In generale lo scopo di tale esame è di determinare se è presente tessuto tumorale e/o il suo grado di attività metabolica. Pertanto trova applicazione nella diagnosi primaria dei noduli polmonari nonché nella stadiazione, diagnosi precoce di recidive, monitoraggio della risposta terapeutica di molte neoplasie (linfomi, tumori polmonari, tumori del colon-retto, tumori della mammella, tumori della testa-collo).
Per alcuni tumori, come ad es. per il linfomi, la PET-TC non solo offre una performance diagnostica ottimale in termini di sensibilità e specificità, ma riveste caratteri di indagine unica di elezione, con conseguente risparmi economici.
L’elevata trasferibilità clinica dell’informazione fornita dalla PET dipende dal fatto che, a differenza degli esami radiologici, valuta il grado di attività metabolica dei tessuti tumorali e non semplici parametri dimensionali delle lesioni.
Per tale motivo un’altra applicazione importantissima è la possibilità di centrare i volumi da irradiare con radioterapia a fasci esterni in maniera più mirata (scelta del volume biologico), in tal modo si evita da un lato di sotto-trattare la neoplasia, dall’altro di sovra-trattare con conseguente danno per i tessuti sani limitrofi.
E’ significativo che il ricorso all’esame PET altera l’iter terapeutico in un numero molto elevato di pazienti oncologici, fino al 30% e più, indirizzando le scelte terapeutiche chirurgiche o mediche con efficacia ed economicità. In effetti l’indagine PET, ancorché in sé relativamente costosa, si rileva molto indicata per ridurre i costi dovuti a terapie altrimenti inappropriate.
Gli strumenti innovativi per la PET quantitativa aiutano a prendere le decisioni di trattamento più appropriate per ciascun paziente. Questi sistemi sono sviluppati per fornire la migliore qualità di immagine possibile e aiutare a valutare la risposta alla terapia precocemente e in modo più efficace, permettendo agli oncologi di modificare la strategia di trattamento senza dover aspettare i risultati anatomici. Una terapia più efficace aiuta a migliorare la qualità della vita del paziente.
Dose bassa per la cura del paziente: per ridurre il quantitativo della dose di radiazioni necessario per produrre imaging di alta qualità.

PANORAMICA E VANTAGGI
Al Marrelli Hospital nuovo sistema di diagnostica per Risonanza Magnetica ad alto campo 1,5T, destinato all’analisi del corpo intero con la massima efficacia clinica che si pone nel segmento di eccellenza dei sistemi. Questo nuovo sistema di Risonanza Magnetica consente, grazie ad un potenziato hardware ed ad una nuovissima interfaccia utente, di esplorare nuove frontiere su tutti i campi di applicazioni cliniche avanzate (neuro, body, mammella, angio, osteoarticolare, cardio, ecc.).
Grazie alle nuovissime tecnologie implementate su questo nuovo sistema qualsiasi paziente, anche non collaborante, può essere esaminato con successo con risultati di altissimo contenuto diagnostico. L’integrazione con il sistema SILENT SCAN, consente un metodo di acquisizione completamente nuovo. Come risultato la vibrazione meccanica è eliminata e nessun rumore è generato durante la acquisizione. Le innovazioni tecnologiche della GE Healthcare sono state scelte dal Marrelli Hospital perché sviluppate mettendo al centro il benessere del paziente.
Oltre alle tecniche di acquisizione dell’immagine più veloci, la minor rumorosità dell’esame e il tunnel paziente più largo contribuiscono a creare le condizioni per cui il paziente sia più rilassato e quindi più fermo durante lo svolgimento dell’esame, diminuendo le probabilità di doverlo ripetere se il movimento avesse pregiudicato la qualità dell’immagine acquisita. La nuova risonanza è inoltre dotata di un software di ultima generazione che consente di compensare i movimenti del paziente durante la scansione. In questo modo è possibile ottenere un buon risultato anche con bambini e anziani, che in genere faticano a restare immobili durante l’esame.

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative tra i vantaggi:

- diametro del tunnel di 70 cm, 20 cm in più rispetto alle normali risonanze, quindi è in grado accogliere pazienti obesi senza compromettere la qualità e le funzionalità del sistema;
- tavolo paziente totalmente estraibile in grado di accogliere pazienti fino a 220 kg;
- sistema “open bore” quindi totalmente privo di barre laterali per cui migliora il comfort per il paziente e diminuisce la sensazione di oppressione; Acoustic Reduction Technology (ART)- tecnologia in grado di ridurre il rumore acustico per gli esami dell’encefalo, del rachide e dell’apparato muscoloscheletrico senza compromettere la qualità delle immagini;
- Due stazioni di imaging whole-colonna vertebrale, in grado di acquisire un intera immagine di colonna vertebrale in una frazione del tempo minore e con molteplici contrasti, 3D arteriosa Spin Labeling (3D ASL) immagine 3D del cervello a copertura totale e, una scelta eccellente per aiutare le diagnosi di condizioni cerebrovascolari;
- Silent Scan contribuisce a migliorare il comfort per i pazienti, in quanto consente un metodo di acquisizione completamente nuovo senza switch-off rapidi, come risultato la vibrazione meccanica è eliminata. Silent scan rende il suono di una scansione, silenzioso come un sussurro, associato ad una migliore qualità di immagine;
- Consente anche di svolgere più esami nel minor tempo possibile grazie ad un magnete altamente omogeneo.

Marrelli Hospital ha pensato anche di rendere l’ambiente ulteriormente confortevole, dotandolo di cromoterapia, aromaterapia e musica per migliorare la stato emotivo del paziente e contribuire al relax durante l’esame.
INSTALLAZIONI
Si tratta della prima risonanza di questo genere installata in Calabria. In Italia altre installazioni le troviamo presso i seguenti centri:
IEO Istituto Europeo di Oncologia
Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Juventus Football Club
I.R.C.C.S. Neuromed

Il performante ecocolordoppler presente al Marrelli Hospital, destinato soprattutto all’ecografia multidisciplinare rappresenta, ad oggi, la macchina più performante e all’avanguardia presente sul mercato. L’ecodoppler utilizza gli ultrasuoni anziché i raggi x; funziona in base allo stesso principio dell’ecografia, a cui spesso viene associato.
Il suo funzionamento consiste nel monitoraggio del flusso sanguigno all’interno di un vaso: una sonda a forma di matita che emette ultrasuoni è applicata in corrispondenza della zona da esaminare. L’onda di ultrasuoni si propaga all’interno dei tessuti ed è riflessa sotto forma di eco da parte dei vari organi incontrati. Il segnale emesso è analizzato e trasformato in un suono, una curva o un colore che rispecchiano le velocità del flusso sanguigno.