IL NOSTRO FONDATORE: MASSIMO MARRELLI

Il Dott. Massimo MARRELLI, Medico Chirurgo con una trentennale esperienza nei campi della Odontoiatra e della Chirurgia orale, è nato a Crotone il 2 Marzo 1959 dove ha vissuto, lavorato e fondato le sue aziende.
La passione per la propria professione lo ha portato a frequentare l’università Della California a Los Angeles negli anni 1992 e 1995 e l’università di San Francisco nel 1997.
Nel 2008 è stato nominato “Cultore della Materia” presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “Aldo Mori” di Bari, dove ha anche insegnato “Igiene Speciale in Chirurgia Oro-Mascellare”, “Igiene orale in Implanto-protesi e “Chirurgia Orale Avanzata ed Implanto-protesi” negli anni che vanno dal 2007 al 2013.
Il 2013 è l’anno in cui ha anche insegnato presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Catanzaro.
Il nome di Massimo Marrelli è legato anche ad una attività ultratrentennale dove ha acquisito una casistica di oltre 20mila impianti.

Ha fondato nel 1989 la Casa di Cura Odontoiatrica Calabrodental, centro di riferimento regionale per l’odontoiatria di eccellenza con al suo interno anche un’unità di Day Surgery e 8 posti letto dove si eseguono le più avanzate tecniche di chirurgia maxillo-facciale, chirurgia ricostruttiva ed ortopedia maxillo-facciale funzionale.

Nel 2000 ha creato “Dentalia” un centro di produzione per protesi dentaria di eccellenza. Ha dedicato le sue energie a promuovere anche l’aggiornamento medico, per questo nel 2003 ha dato vita Centro Studi “Alkmeon” un centro di formazione dotato di una sala convegni con 405 posti e ben 4 aule di formazione con 45 simulatori e manichini.

Massimo Marrelli porta avanti con determinazione l’idea del polo odontoiatrico e nel 2009 ha inaugurato “Tecnologica”, il primo centro di tecnologia applicata al cavo orale con un intero reparto dedicato alla lavorazione di componentistica protesica ed implantare con tecnologia CAD-CAM computer guidata.

Ma lui guarda al futuro e quindi alla ricerca, per questo un anno dopo ha inaugurato una struttura dedicata alla ricerca “Tecnologica Research Insitute”, un istituto di ricerca avanzata concepito per essere il centro di riferimento per lo studio e lo sviluppo di terapie cellulari innovative nel campo della medicina rigenerativa e lo sviluppo di nuove biotecnologie applicate alle scienze mediche.
Il nome di Massimo Marrelli è legato a grandi contributi scientifici con progetti creati insieme al suo team di ricerca, dedicati alla medicina rigenerativa in ambito oromaxillofacciale, emtaologico, neurologico e cardiologico. Nel 2013 è diventato anche co-direttore scientifico nelle ricerche avanzate stipulate con l’Università di Roma “La Spaienza”, con la “Nottingham Unviersity” e “Pierre e Marie Curie” di Parigi.

Nel 2013 grazie alla caparbietà e al grande sogno per la sua terra inaugura il Marrelli Hospital, un ospedale all’avanguardia dedicato prevalentemente all’attività di chirurgia oncologica, generale ed ortopedica, che fonda la sua specificità sull’innovazione terapeutica, sullo sviluppo di una medicina personalizzata e sulla qualità e la sicurezza delle cure mettendo al centro della sua mission sempre il paziente.
Nel 2015 è stato completato l’ampliamento della struttura con la realizzazione di un ulteriore edificio, connesso all’esistente, che ospita i reparti dedicati alla radiodiagnostica per immagini, la medicina nucleare e la radioterapia ad alta tecnologia.

Nel 2017 l’attenzione alla sua prima struttura Calabrodental diventa prioritaria e per questo decide di espanderla, facendo nascere First Class. Un nuovo concept per la cura odontoiatrica, un reparto incentrato al comfort del paziente con nuovissime tecnologie e ambienti che richiamano i più alti standard dell’accoglienza sanitaria. Un obiettivo che Massimo Marrelli aveva in mente già da un po’ di tempo.

Nel 2018 Massimo Marrelli organizza un grande evento per l’inaugurazione ufficiale del Centro di Radioterapia, il primo ad Alta Tecnologia di Crotone. Il suo sogno, il sogno di una comunità aveva lasciato finalmente spazio alla realtà.
Decide di attrezzarlo con uno degli acceleratori più innovativi e performanti sul mercato, il Linac ELekta Versa HD con MLC Agility, capace di erogare elevate dosi di radiazioni in tempi brevi e al contempo di limitare l’insorgenza di effetti collaterali.

Il centro non ancora convenzionato con il SSN offre gratuitamente le cure a tutti i malati di tumore del territorio che ne hanno bisogno. Il 22 giugno del 2018 Massimo Marrelli aveva cambiato per sempre la storia della sanità crotonese.
Solo successivamente, dopo la tragica e improvvisa scomparsa del Dottore Marrelli avvenuta nell’ottobre 2018, il Centro di Radioterapia venne convenzionato con il SSN. Un traguardo importante che l’intera comunità, insieme a lui, stava aspettando da troppo tempo. Oggi il Centro continua a curare i malati del territorio offrendo un servizio di eccellenza, proprio come lui aveva sempre sognato.