Hopera Compiuta

HOPERA: L’EVENTO CHE HA CAMBIATO LA STORIA DELLA SANITA’ CROTONESE
Il 22 giugno 2018 è di sicuro una città storica per la città di Crotone ed i suoi cittadini, una giornata da ricordare. E quando si parla di sanità e di cure, soprattutto in questo territorio, c’è davvero da sorprendersi.
Il sogno di uomo, di un medico/imprenditore, ma anche di moltissimi pazienti oncologici, tanti a dire il vero anche troppi per un solo territorio. Il 22 giugno il reparto di radioterapia avanzata del Marrelli Hospital è diventato finalmente realtà. Un’opera importante per la città pitagorica, per i suoi abitanti e per i calabresi tutti.
Ed è proprio questo il titolo dato all’evento inaugurativo: “Hopera”, che ha avuto inizio la mattina del 22 giugno alle ore 9.00 con il congresso scientifico dal titolo “Nuove Conquiste in oncologia”: la radioterapia ad alta tecnologia”.
Il congresso ha anticipato il momento inaugurativo ufficiale del reparto di radioterapia, che si è svolto alle ore 20.30 circa della stessa giornata. Le evoluzioni tecnologiche e cliniche, la patologia del SNC, la patologia del distretto ORL, la neoplastica del distretto toracico, la patologia neoplastica delle vie epato-biliari, la neoplasia della prostata, la patologia neoplastica del distretto ginecologico sono stati i questi i temi affrontati dagli specialisti, provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo.
Subito dopo il congresso scientifico tutti gli specialisti hanno assistito al taglio del nastro del reparto di Radioterapia del Marrelli Hospital.
La serata ha avuto inizio con uno spettacolo, curato nei minimi dettagli, con la presenza di importanti artisti del panorama internazionale.
Un altro grande momento per la città, che ha visto la partecipazione di moltissime istituzioni, professionisti del settore e di numerosi cittadini, provenienti anche da fuori provincia.
Una struttura nata con l’idea di fare rete, con l’auspicio che possa diventare finalmente un punto di riferimento per i numerosi malati oncologici che hanno il meglio della tecnologia radioterapica a Crotone, al Marrelli Hospital.
Ed è grazie proprio all’innovazione, che il centro di Radioterapia del Marrelli Hospital è riuscito a creare una “rete” con istituzioni come l’Humanitas, il Policlinico Gemelli, il Fatebenefratelli (San Pietro) e Neuromed che hanno con entusiasmo aderito a questo intrigante progetto, che nel tempo si avvarrà anche dell’ausilio di innovativi sistemi di telemedicina.
Dal 22 giugno sono stati messi a disposizione della popolazione locale le miglior i professionalità e tecnologie, consentendo al paziente di non dover più abbandonare il suo territorio per inseguire una tipologia di sanità erogabile “solo” altrove.
Tale organizzazione con questa specifica combinazione di tecnologie è in pratica unica sul territorio, e può sicuramente rappresentare, nel tempo. un punto di riferimento nel Sud Italia. Una vera novità per questa regione.
Una serata quella del 22 giugno all’insegna dello spettacolo, dell’innovazione ma soprattutto della speranza che da quel giorno ha lasciato spazio solo alla realtà perché quando l’uomo aiuta l’uomo la speranza diventa opera!