Prof. Nicola Portinaro
Ortopedico Pediatrico
ESPERIENZA
-
Primario del reparto di Ortopedia e Traumatologia pediatrica -Humanitas Milano. Direttore della Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Milano per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la struttura convenzionata Humanitas Research Hospital di Rozzano.
Classe 1963, nato a Milano. Medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia, inizia la sua carriera nel 1990 presso la Clinica ortopedica dell’Ospedale S Raffaele di Milano in qualità di assistente. Pochi anni dopo, si trasferisce in Inghilterra con una borsa di studio da ricercatore presso l’Ortopedia Infantile dell’Università di Oxford e ottiene un finanziamento per un PhD, internazionalmente riconosciuto come il massimo titolo accademico per la ricerca. In seguito, dopo aver vinto il Premio Arienti - primo premio italiano di Ortopedia, - a soli 35 anni diventa Primario della Divisione di Ortopedia Pediatrica del Royal Hospital for Sick Children di Bristol. Assume al contempo il ruolo di Professore associato presso l’Università di Bristol.
Dopo 10 anni di esperienza in Inghilterra, nel 2001 decide di rientrare in Italia con l'obiettivo di ricreare un centro all’avanguardia nel campo dell’Ortopedia pediatrica, ponendo particolare attenzione alle disabilità infantili. Riesce nell’intento presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), dove fonda l’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia, di cui è tuttora responsabile.
Tra i titoli di maggior onore ricorda in particolare il Fellow of the Royal College of Surgeons of Edinburgh, conferitogli nel 2002: prestigioso riconoscimento ad honorem.
SPECIALISTICA
• Ortopedia Pediatrica
• Chirurgia Pediatrica
• Piede piatto
• Piede torto
SERVIZIO CONVENZIONATO CON