VIA G. DA FIORE 5, CROTONE (KR)

CASA DI CURA +39 334 64 12 283

RADIOLOGY +39 393 90 19 146

RADIOTHERAPY +39 327 00 78 517

VIA G. DA FIORE 5, CROTONE (KR)

CASA DI CURA +39 334 64 12 283

RADIOLOGY +39 393 90 19 146

RADIOTHERAPY +39 327 00 78 517

READING TIME

3 min

CATEGORY

News

AUTHOR

Ufficio Stampa

Radioterapia Oncologica di nuova generazione… a Crotone

Il centro di Radioterapia del Marrelli Hospital è convenzionato con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), ed offre alle persone affette da patologia oncologica la possibilità di sottoporsi a trattamenti radioterapici altamente innovativi (IMRT, VMAT, IGRT, Adaptive RT, SRS, SBRT) grazie a BEN DUE dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il Linac Elekta Versa HD con MLC Agility, capace di erogare elevate dosi di radiazioni in tempi brevi e al contempo di limitare l’insorgenza di effetti collaterali.

Le tecniche di radioterapia utilizzate consentono di trattare neoplasie primitive, secondarie (metastatiche) e recidive, e possono rappresentare una valida alternativa alla chirurgia.

La dotazione tecnologica del nuovo centro di radioterapia di Crotone è costituita da DUE BUNKER CON DUE ACCELERATORI assolutamente identici tra loro che garantiscono la continuità di cura in caso di interruzione di una delle due macchine (Unico centro in Calabria ad avere questa particolarità).

Per l’esecuzione di trattamenti stereotassici è presente un ulteriore sistema di monitoraggio, il Brainlab ExacTrac, capace di rilevare, con maggior accuratezza, ogni eventuale spostamento del paziente e correggerne automaticamente il posizionamento mediante la piattaforma robotica integrata HexaPOD evo RT. La piattaforma garantisce la massima precisione sfruttando la capacità del lettino di muoversi nei 6 gradi di libertà. Inoltre grazie al sistema di gating respiratorio C-Rad Catalyst, ovvero un fascio laser proiettato sulla superficie corporea, è possibile monitorare la posizione di target localizzati in organi mobili (neoplasie polmonari, epatiche..).

Tale sistema permette di irradiare la malattia esclusivamente nelle fasi respiratorie stabilite e costituisce pertanto una soluzione rivoluzionaria di SIGRT (Surface Image Guided Radiation Therapy).

Insomma una vera e propria eccellenza che cura oltre 400 pazienti oncologici ogni anno, provenienti da ogni parte della regione, e che eroga prestazioni completamente gratuite grazie alla convenzione con la Regione Calabria