Dr. Marco Caforio

Chirurgo Ortopedico

ESPERIENZA

  • 2000: Maturità scientifica conseguita presso il “Liceo scientifico M. G. Agnesi” Merate (Lecco)
    2006: Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università Università degli Studi di Milano Bicocca, con la votazione di 110/110 e Lode. Tesi: “Caratterizzazione dei livelli di mediatori dell’infiammazione nelle patologie traumatiche e degenerative dell’articolazione del ginocchio” Relatore: Prof. Edoardo Carlo Marinoni. Correlatore: dott. Marco Bigoni.
    Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Lecco.
    2004-2006 Frequenza presso il reparto di Ortopedia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, direttore prof. Edoardo Carlo Marinoni, in qualità di Studente frequentatore.
    2006-2007: Frequenza presso il reparto di Ortopedia AO dell’Ospedale di Lecco, Polo di Merate, direttore dott. Marco Incerti e presso il reparto VI Divisione dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano, direttore Prof. Giovanni Peretti.
    2007-2012: Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con frequenza nei seguenti reparti:
    2007-2008: Chirurgia vascolare Ospedale Policlinico di Milano, direttore prof. Livio Gabrielli
    2008: VI Divisione Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Milano, direttore prof. Giovanni Peretti
    2009: Servizio Interdivisionale Traumatologia Subintensiva (SITS) dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, direttore dott. Francesco Maggi
    2009: I Divisione Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, direttore Prof. Cesare Verdoia
    2010: Ortopedia e Traumatologia, Ospedale di Lecco, direttore Dott. Maurizio Catagni
    2010-2011: III Divisione Istituto Ortopedico G. Pini di Milano, direttore prof. Marco d’Imporzano
    2011-2012: Struttura Complessa di Traumatologia dello Sport, direttore dott. Arturo Guarino
    2009: Conseguimento Diploma in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Centro Studi So-Wen, Milano
    Tesi: “Agopuntura e Tai Chi Chuan: proposte terapeutiche per le patologie del rachide lombare” Relatore: dott. Marco Maiola.
    2012: Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, ai sensi del D.Lgs. 368/99, Università degli Studi di Milano, con la votazione di 70/70 e Lode. Tesi: “Il ruolo dell’allineamento sagittale della pelvi nel conflitto femoro-acetabolare cam-type”. Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Cabitza. Correlatore: Dott. Arturo Guarino.
    2012-2013: Incarico a tempo determinato in qualità di Dirigente Medico, specialità Ortopedia e Traumatologia presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Piacenza “Guglielmo da Saliceto”.
    2015: Conseguimento del Diploma di Master di II° livello in Artroscopia, Università La Sapienza di Roma, con votazione di 110/110. Tesi: “Come e quando le suture meniscali”. Relatore: Chiar.mo Prof. Andrea Ferretti
    2015-2017: Consigliere Componente Consiglio Direttivo O.T.O.D.I. (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri di Italia) Regionale Emilia Romagna e Responsabile Scientifico Portale O.T.O.D.I. Emilia Romagna.
    2013-2016: Dirigente Medico a tempo indeterminato, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Piacenza “Guglielmo da Saliceto”.
    Agosto-Ottobre 2015: Incarico da libero professionista in qualità di Dirigente Medico, specialità Ortopedia e Traumatologia presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia “Casa di Cura Scarnati”, Cosenza
    Febbraio 2016– Settembre 2020: Dirigente Medico a tempo indeterminato, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia “Casa di Cura Scarnati”, Cosenza
    Dal 01 Settembre 2020 ad oggi: Libero Professionista presso la Casa di Cura Villa Serena (Catanzaro)
    Dal 01 Gennaio 2023 ad oggi: Libero Professionista presso la Casa di Cura Marrelli Hospital (Crotone)

  • SPECIALISTICA

    • Ortopedia e Traumatologia

i nostri SPECIALISTI

[ "Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso" ]
Nelson Mandela