Dr. Daniele Maselli
Cardio-Chirurgo
ESPERIENZA
-
Dirige dal 1 Gennaio 2014 la Divisione di Cardiochirurgia del S. Anna Hospital di Catanzaro. Nato nel Febbraio del 1965 a Catanzaro, ha studiato presso il locale liceo Classico Galluppi. Laureatosi nel 1989 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha completato, fra il 1989 e il 1999, il suo percorso formativo in Cardiochirurgia tra gli ospedali di Novara, Londra Harefield e Pavia San Matteo (Alla scuola dei Professori De Gasperis, Yacoub e Viganò) interessandosi in particolare della chirurgia mininvasiva endoscopica e di trapianto cardiaco e polmonare ed assistenza ventricolare meccanica.
Ha in seguito messo la professionalità acquisita al servizio dell’Ospedale San Camillo di Roma (Direttore Prof Musumeci) dove ha svolto per 5 anni il ruolo di responsabile del programma di cardiochirurgia mininvasiva e di co-fondatore del nuovo centro trapianti cardiaci della capitale. Presso il San Camillo ha ricoperto il ruolo di dirigente del pronto soccorso cardiochirurgico maturando una grande esperienza nella gestione del paziente critico.
Dopo una parentesi di circa due anni presso la Cardiochirurgia dell’Università di Pisa, dove ha sviluppato e brevettato un sistema innovativo per la riparazione valvolare mitralica, è rientrato a Roma presso lo European Hospital (Dal 2006 al 2013, Direttore Prof De Paulis) dove ha svolto studi sulla chirurgia aortica e sulla riparazione delle valvole cardiache.
Ha svolto attività di insegnamento presso le scuole di specializzazione in Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica dell’Università di Pisa e presso la scuola di specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha eseguito personalmente circa 6000 interventi maggiori di cardiochirurgia, è un esperto di cardiochirurgia mininvasiva avendo svolto anche ruolo di insegnamento di tale metodica e di tutoraggio presso altre cardiochirurgie nazionali, europee ed internazionali (Cina), ha una grande esperienza di chirurgia coronarica a cuore battente senza circolazione extracorporea ed è un grande sostenitore della rivascolarizzazione miocardica con l’utilizzo estensivo di condotti arteriosi. Ha conseguito risultati eccellenti nell’ambito della chirurgia aortica e della chirurgia riparativa delle valvole cardiache descrivendo tecniche innovative e originali che hanno avuto riscontro in pubblicazioni di grande peso scientifico ed in congressi internazionali di grande prestigio. Sotto la sua guida il S. Anna Hospital ha conseguito importanti riconoscimenti distinguendosi fra i primi centri italiani per volume e qualità dell’attività e classificandosi al primo posto per la bassa mortalità (0,66%) ottenuta nel Bypass aorto-coronarico.
SPECIALISTICA
• Cardiochirurgia mininvasiva• Chirurgia Aortica
• Chirurgia Coronarica a cuore battente
• Chirurgia Toracica